⏱ Reading time: 1 min

Details
Date:

November 13

Time:

07:00 pm - 08:00 pm

Event Category:

Workshops

Click to Register: https://www.eventbrite.com/e/event-driven-design-android-clean-architecture-hands-on-tickets-52268686047
Organizer

MOLO17 Srl

Website: https://www.eventbrite.com/o/molo17-srl-18100432270
Venue

Mikamai Srl

Via Giulio e Corrado Venini, 42, 20127 Milano

Milano, Lombardia, IT, 20127

MOLO17 è orgogliosa di presentare due nuovi interventi da parte del suo team


Qui il VIDEO completo dell’Evento


INTERVENTO 1: Event-Driven Design


RELATORE: Francesco Furlan


Da qualche anno si sente spesso parlare di microservizi e di sistemi distribuiti, ma molte volte nell’implementazione si finisce per creare dei micromonoliti. Ci sono molti aspetti positivi e innovativi in un’architettura a microservizi, è per questo fondamentale riuscire a comprendere e saper applicare in modo accurato un’architettura di questo tipo. Esistono molteplici modi per implementare una soluzione a microservizi, uno di questi è un approccio ad eventi.


In questo talk Francesco Furlan – Software Engineer presso MOLO17 Srl  illustrerà come un approccio basato su eventi puó migliorare la qualità del codice, l’architettura del sistema, le performance, e limitare le incomprensioni tra i vari membri del team.


Pensare alla modellazione degli eventi permette di conoscere il comportamento del sistema prima della sua effettiva struttura.












INTERVENTO 2: Android Clean Architecture 


RELATORE: Damiano Giusti


Imbattendosi in progetti di app mobile “legacy” ci si affaccia molto spesso a situazioni dove la mancanza di design e di specifiche progettuali rendono il codice complesso, difficile da mantenere e pressochè impossibile da testare.


Sviluppare un prodotto mobile richiede lo stesso impegno in termini di progettazione che richiederebbe un qualsiasi altro software: è per questo che la community di sviluppatori sta applicando pattern di sviluppo e tecnologie innovative ma consolidate per consegnare un prodotto al suo meglio.


In questo talk, Damiano Giusti – Software Engineer di MOLO17 – introdurrà la Clean Architecture applicata allo sviluppo di applicazioni Android, in ottica di un codice manutenibile, ben organizzato e testabile.




Si ringraziano MIKAMAI e LinkME per la collaborazione